Come iniziare a giocare a Football Americano

Il Football Americano è uno sport spettacolare e molto divertente, che si pratica in Italia da più di 40 anni. Probabilmente hai visto qualche film, oppure hai giocato a qualche videogioco con la ps4 (o forse la ps5), ma non hai mai pensato di poter iniziare a giocare al Football Americano, e scegliere questa disciplina come sport da praticare.

In questa pagina ti spiegheremo come iniziare a giocare a Football Americano, in particolare in Puglia, e con i Salento Spiders.

Allaccia il Casco e il Paraspalle e scoprirai questa esperienza sportiva e di vita.

Football Americano, un esperienza sportiva e di vita

Il Football Americano è uno sport che racchiude passione, intensità, agonismo e tanto divertimento. L’abbigliamento tecnico con cui si pratica lo rende particolarmente riconoscibile e spettacolare.

L’essere uno sport di squadra, ti farà far parte di un gruppo molto unito, dove i tuoi compagni, in breve tempo diventeranno amici, mentre gli allenamenti, ti miglioreranno fisicamente e atleticamente.

Questo sport non ti farà solamente fare nuove amicizie e migliorare fisicamente, ma ti aiuterà e stimolerà nella vita di tutti i giorni, sia a scuola che nel lavoro. Il Football Americano infatti ti insegna a lavorare in squadra, e a conquistare i tuoi obbiettivi. Yarda dopo yarda.

Chi può giocare a Football Americano

Il Football Americano è adatto a tutti. La specializzazione dei ruoli, rende facilmente adattabile ogni tipo di corporatura. Alti, bassi, magri, grossi, lenti, veloci. Ognuno può trovare la posizione più adatta, e essere utile nel gioco di squadra.

Non devi essere un gigante per poter giocare a Football Americano.

Perché provare il Football Americano

Prova uno Sport differente dagli altri, intenso, spettacolare, fisicamente completo, che in breve tempo ti appassionerà.

Il Football Americano ti aiuterà anche ad aver successo con le ragazze!

 

football lecce
SPIDERS SALENTO

Come si Gioca a Football Americano

Forse il Football Americano ti sembrerà uno sport difficile da capire, ma in realtà non lo è. Lo Scopo è portare il pallone oltre la linea di meta, End Zone, e per farlo, potrai lanciare, o correre. In campo due squadre si affrontano, un Attacco e una Difesa. I primi hanno l’obbiettivo di segnare, i secondi di impedirlo.

L’attacco ha a disposizione quattro tentativi per percorrere almeno 10 yards. Se raggiunge questo scopo potrà proseguire fino al Touchdown, al contrario cederà il pallone alla difesa. Se l’attacco non è riuscito a superare la End Zone, ma si trova abbastanza vicino, può decidere di effettuare un calcio fra i pali, che lave 3 punti. Il Touchdown invece vale 6 punti, e permette un calcio addizionale da 1.

A fine partita, la squadra che ha messo a segno più punti, avrà vinto. Ti suggeriamo questo video, del Canale Youtube Football in Pillole, gestito da un giocatore Italiano, che ti spiega in maniera semplice, le regole base del Football Americano. Clicca per guardarlo.

A che età si può cominciare a giocare a Football Americano

In America, si inizia a giocare a Football già in età scolare. In Italia, i campionati takle, con contatto cominciano con la Under 15. Per i ragazzi più giovani è invece previsto il Flag Football, una disciplina propedeutica e senza contatto.

A che età è consigliabile iniziare a giocare a Football Americano?

L’età ideale per iniziare a giocare a Football Americano, come per moltissimi altri sport è da piccoli, intorno ai 10 anni. Per questa fascia di giovani, si consiglia di iniziare con il Flag Football, che permetterà di imparare le basi e divertirsi.

In Italia, chi si avvicina a questo sport solitamente ha superato l’età infantile o adolescenziale, e in molti cominciano a 20 e più anni.

Fino a che età si può giocare a Football Americano?

Il limite di età per il Football Americano è 48 anni, come per qualsiasi sport agonistico.

Come posso iniziare a giocare a Football Americano

Hai visto una partita NFL, oppure un film dedicato al Football Americano e vuoi provare questa disciplina? Per prima cosa dovrai cercare una Squadra, quella della tua città. Ormai in tutto il Paese esistono dei Team, da nord a sud.

Sul sito della Federazione Italia di Football Americano, FIDAF, troverai la squadra della tua città, in oltre vi è anche il CSI Football Americano, che organizza i campionati 7 contro 7, e cinque contro cinque.

giocare football americano
FOOTBALL VIENI A PROVARLO | Salento Spiders

Football Americano in Puglia

In pochi sanno, che una delle prime partite di Football Americano giocate in Italia, nello specifico touch football (senza contatto), fu giocata a Bari allo Stadio della Vittoria nel 1944.
Da allora tanto è cambiato e il Football Americano è arrivato anche a Lecce. Oggi i Salento Spiders, sono la squadra che rappresentano Lecce e la sua provincia, ma anche la zona di Brindisi.

Di cosa ho bisogno per far parte di una Squadra di Football Americano

Per entrare a far parte di una Squadra di Football Americano, solitamente non sono richiesti particolari requisiti. La nostra Squadra, i Salento Spiders, ti permette di fare un allenamento di prova, ovviamente senza contatto fisico, per farti capire se questa disciplina, sia lo sport che fa per te. Se poi desidererai continuare, potrai essere iscritto all’associazione.

Quanto costa iniziare a giocare a Football Americano

Il Football Americano richiede un attrezzatura obbligatoria per poter scendere in campo e praticare questo sport. Per i primi allenamenti, ti basterà raggiungere il campo di allenamento, con un abbigliamento sportivo. I Salento Spider hanno dell’attrezzatura disponibile, per chi è agli inizi, poi nel tempo deciderai se acquistare il tuo Casco e Paraspalle.

Come iniziare a giocare a Football Americano con I Salento Spiders

Vuoi provare a giocare a Football Americano? Ciò che devi fare è unirti ai Salento Spiders.
Puoi venire direttamente al campo di allenamento, il Martedì e Venerdì dalle 21,00 al Victory Club Lecce. Per le indicazioni clicca qui e scopri Dove Siamo.

Se hai bisogno di altre informazioni puoi telefonare al numero 329 103 8924, o contattarci sui nostri canali Social: Instagram e Facebook ricorda di seguirci, non ti costa nulla.